Lia Luzzatto, Franco Angeli, Milano
Un libro sul linguaggio cromatico del Paese di Mezzo ancorato nella sua storia antichissima e proiettato nel presente con una ricca e precisa simbologia, che partecipa attivamente alla comunicazione e suggerisce a quanti desiderino penetrare nel suo mercato, di coglierne le rappresentazioni e le interpretazioni secondo l'occasione, l'applicazione o l'impiego che se ne vuol fare.
COLORI E MODA
Lia Luzzatto e Renata Pompas, Bompiani – Giunti,
Milano
Un saggio storico e attuale, ricco e coinvolgente che
ripercorre le oscillazioni del rapporto tra colore e abbigliamento
attraverso i secoli, dall’epoca romana fino ai giorni nostri. I
colori degli abiti sono testimoni degli avvenimenti politici,
culturali, filosofici ed economici dell’epoca in cui nascono. Il
testo è affiancato da una ricca scelta di documenti e da un apparato
iconografico, testimone visivo delle oscillazioni del gusto.
Un libro in dodici capitoli - Essere e apparire, Vedere, Ordinare, Rappresentare, Colorare, Tingere, Stampare, Nominare, Indicare, Esprimere, Emozionare, Suggestionare - che coniugano le due vie che hanno sempre caratterizzato l'approccio al colore: quella quantitativa misurabile e geometricamente rappresentabile e quella qualitativa, culturale e umanistica, restituendo al colore la sua unità progettuale e comunicativa.
COLORE&COLORI
Un libro che racconta il colore nella sua complessità: dall'architettura al design, alla moda, all'arte, al cinema, con riferimento ai trend cromatici che ne hanno suggerito l'uso. E' corredato da tavole di accostamenti cromatici in cui il colore è distribuito secondo criteri di spazio e di peso e da numerose immagini esplicative.
CONOSCERE E CAPIRE IL COLORE/2
I messaggi colorati che giungono all'occhio dalla natura, dall'arte, dalla pubblicità, devono essere interpretati sia per il loro aspetto estetico sia per la carica simbolica ed emotiva a loro peculiare. Questo libro propone alcune delle considerazioni di artisti e studiosi che hanno affrontato queste tematiche nel corso della storia attualizzandole e propone nuove applicazioni didattiche.
I COLORI DEL VESTIRE
Il colore dell'abito esprime l'individuo che lo indossa e la società a cui appartiene. Questo libro parla delle oscillazioni del gusto del colore nell'abbigliamento dall'epoca romana alle ultime collezioni degli anni '90. La struttura del testo permette di leggere i capitoli sia seguendo la successione logico-cromatica sia come piccoli saggi isolati.
IL SIGNIFICATO DEL COLORI NELLE CIVILTA' ANTICHE
Un libro che indaga l'origine dell' 'archetipo colore', risalendo alle antiche civiltà dell'area mediterranea e ai miti che le distinguono. Il colore si scopre simbolo di una divinità altrimenti imperscrutabile e le diverse tinte diventano strumenti magici, apotropaici e, più tardi, essenzialmente simbolici. Un itinerario avvincente nella storia del rapporto tra uomo e colore.
LEGGI LA TUA PERSONALITA'
GIORNO PER GIORNO, COLORE PER COLORE
Partendo dalla compilazione di un gioco a combinazioni basato sulla scelta di determinati colori, il libro offre oltre cento risposte personalizzate che permettono di tratteggiare un quadro delle caratteristiche personali, delle aspirazioni e dei conflitti che ci riguardano. Un'appendice illustra alcune delle influenze che i colori indossati provocano in noi e in chi ci osserva.
IL LINGUAGGIO DEL COLORE
Il colore sia in natura, sia negli oggetti costruiti dall'uomo non è mai casuale, ma risponde a precisi codici comunicativi che consentono l'esperienza dell'ambiente della qualità della materia, al trascorrere del tempo. Questo libro traccia un percorso tra le varie discipline che concorrono alla visione e interpretazione del colore, formulando un 'colore-linguaggio' con i suoi vocaboli, la sua grammatica, la sua sintassi.